La Parola Proclamata Celebrata e la Mistagogia

LibroFond7Tommaso Federici
La Parola Proclamata Celebrata e la Mistagogia
Nuova edizione a cura del Prof. Lamberto Crociani o.s.m.
Edizioni Fondazione Tommaso Federici
2011 – Pagine: 406
Prezzo: 34,00 € Dove acquistarlo

La ricerca storica, a partire dalla stessa Scrittura, e poi i Padri e via via lungo i secoli fino ai nostri giorni serve a comprendere e chiarire quanto fin ora affermato, anche se proprio la storia – e specialmente in Occidente – vede drammaticamente il trasformarsi dell’omilia celebrativa in “discorso” morale, sociologico, psicologizzante, politico, realtà tutte che nulla hanno a che vedere con lo spezzare la Parola-Pane, di cui tutti i Battezzati hanno diritto. Sicuramente anche di questi aspetti la Chiesa deve trattare, ma non è la celebrazione il tempo e il luogo adatto.
In questa nuova edizione del testo, originariamente pubblicato nel 1992, si è volutamente conservata l’impostazione a dispensa dell’originale. La forma di dispensa permette anche di poter conservare altri aspetti, di per sé legati all’omelia mistagogica, anche se talvolta non sembrano esserlo direttamente, almeno per l’orecchio e l’occhio occidentale. Ci si riferisce all’unica Festa cristiana che è la Domenica, le Sante Icone e altri temi che il lettore incontrerà nel testo.

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.