Politica della Privacy

Adeguamento alla normativa europea sul trattamento dei dati personali

Gentile Socio o Simpatizzante,
coerentemente con l’impegno della Fondazione Tommaso Federici a offrire servizi nel rispetto delle regole vigenti, abbiamo chiarito alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato e reso pubblica la Politica della Privacy.
Ricordiamo inoltre che è possibile disiscriversi alle nostre comunicazioni attraverso il link situato in basso in ogni nostra comunicazione tramite posta elettronica.

 

Titolare del Trattamento

La Fondazione Tommaso Federici con sede a Roma, Via Licinio Calvo, 26, è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).

 

Dati Personali e dati di navigazione

Conformemente all’impegno e alla cura che la Fondazione Tommaso Federici dedica alla tutela dei dati personali, la informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all’art. 13 del GDPR.

 

Categorie di Dati Personali trattati dal Titolare del Trattamento

Per offrirle i servizi previsti da questo sito internet la Fondazione Tommaso Federici (di seguito FONDAZIONE), in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati personali necessari per la loro erogazione.
Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti che utilizza per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito da lei.
La FONDAZIONE potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:
• dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, alle caratteristiche del browser e all’ultimo orario di accesso;
• dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono) per la fruizione dei servizi, come le comunicazioni periodiche.

 

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati da lei ricevuti saranno trattati dalla Fondazione esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirle i servizi previsti, con particolare riferimento a: 1) comunicazioni sull’attività della Fondazione, 2) all’iscrizione agli eventi organizzati dalla Fondazione e 3) per rispondere a domande e richieste da lei inoltrate.

 

Diffusione, comunicazione e soggetti che accedono ai dati

I suoi dati personali non saranno diffusi, ma in qualche caso potrebbero essere comunicati ove necessario per l’erogazione del servizio a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) nominati Responsabili del Trattamento da parte della Fondazione per i compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi.
L’accesso ai dati è consentito solo a incaricati della FONDAZIONE coinvolti nell’organizzazione per il trattamento dati (personale amministrativo, commerciale, servizio clienti, amministratori di sistema).
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Resta salvo il diritto di comunicazione a soggetti terzi qualora lei abbia dato il consenso specifico e facoltativo.

 

Trasferimento di dati all’estero

I suoi dati personali saranno trattati dalla Fondazione all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

 

Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

La FONDAZIONE in accordo con l’Art. 5.1 e) del GDPR tratterà i dati da lei conferiti per l’esecuzione dei servizi richiesti fino a revoca. Li conserverà successivamente al ricevimento della revoca solo per il tempo necessario ad adempiere eventuali obblighi di legge.

 

Diritti dell’interessato

La FONDAZIONE le garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR. In particolare lei ha il diritto:
• di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla sua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
• alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
• alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
• a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
• di richiedere e ricevere tutti i suoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
• di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (c.d. Consenso) (art. 21 Diritto di opposizione)
• di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (c.d. Consenso)
L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del Trattamento/Data Protection Officer i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.
Inoltre lei ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.

 

Politica dei Cookie

Cosa sono i cookie? Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del suo browser, e quindi nel suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni. Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative a dati tecnici o alle sue preferenze, che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso e efficacia del sito stesso.

 

Tipologie di Cookie

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In particolare, questo sito ricorre ai servizi di SmarterStats per le statistiche di accesso e traffico a uso interno, il cui funzionamento ai può approfondire tramite questa INFORMATIVA

 

Gestione dei Cookie

Nel caso in cui lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del suo browser sapendo però che le funzionalità del sito non saranno garantite.
Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del suo browser.
Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l’indirizzo: http://www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies

 

Accettazione o Rifiuto dei Cookie

Facendo uso esclusivamente di cookie tecnici e anonimi, non è richiesto un esplicito consenso al riguardo dei cookie (es. fascetta informativa da chiudere).
Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere i cookie tecnici depositati nel suo computer in qualsiasi momento, attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo “Gestione dei cookie” o mediante il sito http://www.youronlinechoices.eu/it/

 

Durata del trattamento

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Diritti dell’interessato

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Qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimento o di esercizio dei diritti può essere indirizzata ai seguenti recapiti:
Fondazione Tommaso Federici – Via Licinio Calvo, 26 – 00136 – Roma
oppure indirizzando una email all’indirizzo: segreteria@fondazionetommasofederici.it
Inoltre, ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.